Giovanni Gandolfo è nato a Enna nel 1978.

Dopo aver conseguito il diploma di Flauto con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale “V. Bellini”, Caltanissetta, è ammesso all’unanimità al Conservatiore National de Musique “Marcel Duprè” Meudon (Paris), dove ottiene il Premier Prix à l’unanimité per il flauto nella classe di François Veilhan, nonché il Premier Prix per la musica da camera. Completerà i suoi studi con il ciclo di Perfezionamento presso lo stesso Conseravatorio.

Nel 2018 vince il concorso da “Co Princinpal Flute” presso l’Orchestra dell’Oper Frankfurt e dal Gennaio 2019, dopo aver vinto il concorso, è Piccolo Solo della stessa orchestra.

La carriera orchestrale da molti anni lo vede coinvolto in regolari ed importanti collaborazioni con prestigiose istituzioni musicali italiane ed estere come l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, l’Orchestra e la Filarmonica del Teatro alla Scala (Milano), l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Rome), l’Orchestre National de France (Paris), la NDR-Elbphilharmonie-Orchester (Hamburg), la WDR Sinfonieorchester Köln, la Sächsische Staatskapelle Dresden, la Bamberger Symphoniker, l’Opera di Roma, la Cyprus State Symphony Orchestra, l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini, Catania ed è stato più volte invitato come Piccolo Solo a far parte dell’Orchestra del Festival di Bayreuth.

Ha lavorato inoltre con direttori di fama mondiale come Claudio Abbado, Thomas Ades, Daniel Barenboim, Pierre Boulez, Andrey Boreyko, Semyon Bychkov, James Conlon, Ottavio Dantone, Gustavo Dudamel, Christoph Eschenbach, Daniele Gatti, Edward Gardner, Valery Gergiev, Alan Gilbert, Daniel Harding, Thomas Hengelbrock, Manfred Honeck, Gustav Kuhn, Alain Lombard, Fabio Luisi, Zubin Mehta, Gianandrea Noseda, Antonio Pappano, Kirill Petrenko, Georges Prêtre, Esa-Pekka Salonen, Jukka-Pekka Saraste, Yuri Temirkanov, Christian Thielemann, Michael Tilson Thomas, Myung Whun Chung and Alberto Zedda.

Giovanni Gandolfo ha preso parte alla registrazione del DVD della Prima Sinfonia di Bruckner e dell’opera Die Walkure di Wagner con la Sächsische Staatskapelle Dresden sotto la direzione di Christian Thielemann. In qualità di professore d’orchestra viene periodicamente coinvolto in registrazioni audio-video per prestigiose etichette discografiche e note emittenti radio-televisive nazionali ed internazionali.

Appassionato anche per l’insegnamento, è regolarmente invitato a tenere Masterclasses nel mondo intero in prestigiose Accademie e Festivals Internazionali.

Avvicina a queste attività una brillante e crescente carriera cameristica e solistica. Nel 2020 ha suonato come solista con l’Orchestre del Teatro Marinsky (St Petersburg).

Giovanni suona un Ottavino Bulgheroni e dal 2019 è Bulgheroni Artist