Sarah Louvion, flautista francese, 1° Premio al Concorso Internazionale di Kobe (Giappone) nel 2001, 3° Premio al Concorso Internazionale di Ginevra nello stesso anno, è Primo Flauto Solista dell’Orchestra dell’Opera di Francoforte dal 2002.

Nata nel nord della Francia, Sarah Louvion ha studiato con Raymond Guiot, Philipp Pierlot e Vincent Lucas. Ammessa all’unanimità al Conservatiore National de Musique de Paris, ottiene il Premier Prix per il flauto nella classe di Alain Marion e di Sophie Cherrier, nonché il Premier Prix per la musica da camera. Completerà i suoi studi con il ciclo di Perfezionamento presso lo stesso Conseravatorio.

Sarah Louvion è stata premiata dalla Yamaha Music Foundation of Europe, dalla Fondazione Meyer, dal Mecenate Musicale della Banca Societe Generale, dalla Fondation Natixis Banque Populaire, dalla Fondation Pro Musicis (Paris) e nel 2000 viene eletta Revelation Classique de l’Adami.

Una particolarità del suo percorso di studi risiede nel fatto che parallelamente agli studi musicali Sarah frequenta l’università di matematica e fisica. Sarah si divide tra la carriera d’orchestra, di solista, di musica da camera e d’insegnamento.

Si è esibita come solista con numerose e prestigiose orchestre come l’Orchestre del Teatro Marinsky (St Petersburg), la Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra (Tokyo, Suntory Hall), la Yomiuri Nippon Symphony Orchestra (Tokyo, Suntory Hall), la Tokyo City Philharmonic, (Musa Kawasaki Concert Hall), l’orchestra dell’Oper Frankfurt (Frankfurt, alte Oper), l’Orchestre de Chambre de Lausanne,(Genève Victoria Hall e Auditorium di Radio France, Paris registrazione Arte live concert), l’Orchestre National de Lille, l’Orchestre National d’Ile de France, l’Orchestre de la Fondation Gulbenkian, l’Orchestre Pas de Loup (Paris), la Klagenfurt Staatsorchester...

Collabora regolarmente con delle orchestre come la Filarmonica della Scala , BR Sinfonie Orchester, Bayerische Staatsorchester, WDR Sinfonieorchester, HR Sinfonieorchester, Wiener Sinfonieorchester, Bamberger Symphoniker, Mahler Chamber Orchestra, Ensemble Intercontemporain, Orchestre Philharmonique de Radio France, Orchestre National de France…

Appassionata per la musica da camera e per la pedagogia, ha suonato e insegnato moltissimo in Europa (Germania, Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Polonia…) in Asia (Giappone, Cina, Corea, Homg Kong, Taiwan, Tailandia…) e America del Sud (Messico,Colombia,Argentina…). Regolarmente invitata a tenere Masterclasses nel mondo intero, Sarah ha anche insegnato presso la Hochschule di Francoforte e di Mainz ed è stata Guest Professor presso l’Università delle Arti di Tokyo (Gedai).

Sarah Louvion ha registrato un CD per l’etichetta Farao Classics, premiato dalla critica con 5 stelle Diapason, selection France Musique… e consacrato alla musica francese: Concerto di Jolivet, Quintetto di Roussel, Chant de Linos di Jolivet (versione per quintetto)… nonché la prima registrazione del Concerto di Bauzin, dedicato a Jean-Pierre Rampal

.

Nel 2002 Sarah ha eseguito al Festival Internazionale di Colmar, la Prima Esecuzione Assoluta del brano per flauto e pianoforte di Guillaume Connesson “Le Rire de Saraï” che le è dedicato.

È stata membro di numerose giurie di concorsi internazionali, e sarà prossimamente nelle giurie dei prossimi Concorsi: ARD di Monaco, Kobe International Flute Competition e 5th International Th. Bӧhm Flute Competition.

Sarah suona un Flauto Muramatsu 14K All Gold SR.